Chris Bangle (Ravenna, Ohio, USA, 14 ottobre 1956) è un designer statunitense attivo nel mondo delle automobili.
Ha lavorato nel 1981 come designer alla Opel realizzando gli interni della concept car Opel Junior che furono premiati per originalità al salone dell'automobile di Francoforte. Nel 1985 divenne prima capo designer esterni, poi responsabile del centro stile Fiat. Durante la sua attività nel gruppo torinese ha concepito modelli come la Fiat Coupé e l'Alfa Romeo 145.
Dal 1992 ha lavorato in BMW dove è diventato il capo designer. Proprio per i modelli realizzati per la casa tedesca è stato molto discusso per aver stravolto lo stile della casa. Per questo fu organizzata da alcuni sostenitori del vecchio stile una petizione on-line per farlo licenziare.
Questa pesante critica è nata soprattutto per due modelli: la BMW Serie 7 e la Serie 5. Comunque il mercato è sembrato dare ragione al designer poiché la BMW ha registrato negli ultimi anni un notevole incremento di vendite. Con la Serie 3, a differenza dei modelli prima citati, Bangle ha usato una mano più leggera poiché la linea non risulta stravolta da quella iniziale del 1998. Altri lavori di Bangle sono stati: BMW Serie 1, BMW Serie 6, BMW Z4, BMW X3, BMW X5 e BMW X6.
Il 3 febbraio 2009 è stata comunicata la notizia del suo abbandono della direzione del centro stile BMW per passare ad attività non direttamente correlate con il mondo dell'automobile
fonte: Wikipedia
fonte: Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento