mercoledì 18 maggio 2011

Miki Biasion


Sono nato il 7 gennaio 1958 a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. La mia vita è sempre stata basata sullo sport. Lo sci, il motocross, i rallies. Non sono competizioni sportive ma sfide perfette per misurarsi con se stessi e gli altri.

1974 - 1979

Il primo successo lo ricordo come fosse ieri:
1974, Campione Italiano di sci a soli 16 anni. Poi la licenza da pilota, le prime gare di motocross e quel titolo di Campione del Triveneto e di vice Campione Cadetticonquistato due anni più tardi, splendido presagio di quello che sarà il mio futuro. Ricordi di gare, di vittorie, di una moto da cross con il numero 71 e di una carriera come pilota ufficiale Aprilia.
Pochi mesi e il grande salto verso quella che, qualche anno più tardi, sarà la mia favola mondiale non tarda arrivare.
Una favola a quattro ruote.
A 19 anni la prima auto, una Opel Kadett GTE (Gruppo 1): il sogno di correre nei rallies, quelli che contano, diventa realtà.
E' il 1979: undici partenze e altrettanti arrivi al traguardo mi consegnano il primo titolo, quell'italiano esordienti che mi proietta sullo scenario dell'affascinante mondo delle corse.

1980 - 1989

Nel 1980, con l'Opel Ascona SR arriva anche il titolo di Gruppo 2 conquistato nei rallies internazionali davanti a quei grandi piloti professionisti che solo pochi anni prima, motorino e zaino in spalla, rincorrevo su e giù per l'Italia ad ammirare le imprese motoristiche.
Un'emozione indescrivibile, un successo tanto atteso che mi spalanca le porte del primo ingaggio ufficiale, quello dell'Opel che mi schiera nella sua squadra corse.
Da privato a ufficiale.
Nel 1982 conquisto il titolo di Campione Italiano di Gruppo 4 e quello di vice campione assoluto nei rallies internazionali alla guida di una Opel Ascona 400.
Il grande salto di qualità arriva nel 1983 quando indosso i colori Totip: una grande stagione sportiva alla guida di una Lancia Rally (Gruppo B) con la quale partecipo al Campionato Europeo vincendo 11 gare su 13 e conquistando contemporaneamente il titolo italiano ed europeo.
E' il 1984, l'anno della mia prima avventura mondiale: 2° al Rally di Corsica e 6° assoluto nel campionato piloti.
Niente male, niente male davvero.
Nel 1985, le prime due vittorie assolute: una al Costa Brava, l'altra in Grecia.
Poi quel secondo posto in Portogallo che mi proietta sulla vetta della specialità.
Anni di ricognizioni, di gare, di strategie, di trionfi.
E' il 1986, l'anno che segna il mio passaggio alla squadra ufficiale Martini: già in Argentina, alla prima gara del mondiale, porto a casa una splendida vittoria.
Io, Tiziano Siviero e la Lancia Delta S4 (Gruppo B) con cui arriva il 5° posto nella classifica mondiale.
Nel 1987 con la Lancia Delta 4WD (Gruppo A) le vittorie a Montecarlo, in Argentina e a Sanremo nel Campionato del Mondo fanno ben sperare ma, per un banale incidente di alpinismo che non mi permette di partecipare all'ultima gara, perdo il titolo assoluto per un soffio aggiudicandomi il 2° posto nella classifica piloti.
E' il 1988. Chi se lo dimentica quell'anno...5 vittorie tra cui il leggendario Safari Rally in Kenya su una Lancia Delta Integrale.
Primo e unico pilota italiano nella storia conquisto il Campionato del Mondo.
Nel 1989 raddoppio il titolo: altre 5 vittorie, a Montecarlo, in Portogallo, in Grecia, a Sanremo e di nuovo in Kenya, sulle piste sterrate del Safari.
Sono gli anni d'oro.

1990 - 1999

Nel 1990, le vittorie assolute al Portogallo e in Argentina mi consegnano il 4° posto nella classifica piloti così come nel 1991 quando un appuntamento con il podio e bisso il risultato dell'anno precedente.
Nel 1992 si spengono i riflettori sulla Lancia che chiude la squadra corse anche se il prestigio che lega la casa automobilistica al mondo rally è ormai intramontabile.
Passo alla Ford con un contratto triennale portando la Sierra al miglior risultato di sempre: 2^ in Portogallo e 4^ nella classifica del mondo.
Nel 1993, con una nuova Cosworth, ottengo ottimi risultati vincendo il rally di Grecia arrivando secondo in Argentina e Portogallo classificandomi 4° nel mondiale.
Anche il Campionato del 1994 doveva essere vincente tant'è che a 2/3 della stagione ero in testa alle classifiche ma alcuni inconvenienti tecnici mi fermano in tre gare consecutive facendomi terminare 6° assoluto.
Nel 1995, due gare fra tutte: l'Acropoli con la Delta del Team Astra di Mauro Pregliasco (sono costretto al ritiro ormai al comando della gara) e il 3° posto al Sanremo con la Subaru dell'ART Italia.
Dopo l'asfalto, neve e terra, per la prima volta mi trovo a correre su pista in queltrofeo Maserati che mi consegna il secondo posto assoluto.
Di svolte nella mia carriera ce ne sono state molte.
E nel 1997 ne arriva un'altra: dai rallies passo al tour terrain, per mettermi alla prova in quei raid che mi hanno sempre affascinato.
Alla Parigi-Samarcanda-Mosca, maratona di 15 mila chilometri nelle steppe dei paesi dell'Est, io e l'Eurocargo Iveco tagliamo il traguardo secondi assoluti.
Preludio di un successo prestigioso ed emozionante come quello di dieci anni prima.
Nel 1998 e nel 1999 porto a casa la Coppa del Mondo Rallies Raid Trucks alla guida dell'inseparabile Iveco.

2000 - 2007

Dopo un anno di test, nel 2001, con Fiat Auto per mettere a punto la Super 1600 che con Andreucci si aggiudicherà il titolo italiano, nel 2002 e nel 2003 sono di nuovo in gara, questa volta alla corte della squadra ufficiale Mitsubishi: 3° al Rally di Dubai, con il Pajero conquisto il 2° posto alla Dakar per poi essere penalizzato a fine gara per un problema tecnico.
Sabbia e deserto nel 2003, anno che mi vede anche conquistare il secondo posto al Rally di Tunisia mentre nel 2004, in testa alla Dakar, uno spettacolare incidente pone fine al mio contratto con Mitsubishi.
L'anno successivo è quello della Mille Miglia Storica a cui partecipo con unaLancia Aurelia B20 mentre nel 2006 ecco la nuova avventura alla Dakar, alla guida di una Panda Cross 4x4, che si conclude con il ritiro dalla gara per l'inesperienza del team.
Nel 2007 con i colori della scuderia RalliArt Divisione Fuoristrada Italia scendo in pista alla Baja Espana Madrid Aragon su un Pajero WRC conquistando l'11° piazzamento assoluto mentre con il team Basercross di Ermes Bassi inizio test e progetto del nuovo Polaris Razor RZR 800.



Curriculum:


1979: Campionato Italiano con Opel Kadett GTE
Città di Modena (38°), Mille Miglia (26°), Alpi Orobiche (16°), Prealpi Venete (18°), Bellunese (14°), Valli Pordenonesi (18°), Appennino Bolognese (12°), Due Valli (16°), Lana (12°), 100.000 Trabucchi (18°), San Marino (15°).

1980: Campionato Italiano, Europeo e Mondiale con Opel Ascona SR
Targa Florio (5°), Costa Smeralda (incidente), Isola d'Elba (4°), 4 Regioni (incidente), Il Ciocco (incidente), Colline di Romagna (18°), Lana (7°), Coppa Liburna (7°), 100.000 Trabucchi (4°), Sanremo (differenziale), San Marino (9°).

1981: Campionato Italiano, Europeo e Mondiale con Oper Ascona 400
Targa Florio (7°), Costa Smeralda (5°), Isola d'Elba (trasmissione), 4 Regioni (4°), Lana (incidente), Il Ciocco (incidente), Colline di Romagna (3°), Piancavallo (4°), 100.000 Trabucchi (2°), Sanremo (6°), San Marino (4°).

1982: Campionato Italiano, Europeo e Mondiale con Opel Ascona 400
Targa Florio (3°), Costa Smeralda (sterzo), Isola d'Elba (4°), 4 Regioni (3°), Lana (1°), Il Ciocco (incidente), Colline di Romagna (3°), Piancavallo (2°), Sanremo (8°), 100.000 Trabucchi (1°),San Marino (2°).

1983: Campionato Italiano, Europeo e Mondiale con Lancia Rally 037. Campione d'Europa e Campione d'Italia
Costa Brava (1°), Race Spagna (1°), Costa Smeralda (1°), 4 Regioni (1°), Lana (2°), 24 ore di Ypres (1°), Madeira (1°), Halkidikis Grecia (motore), Sanremo (5°), Antibes (frizione), San Marino (1°), Valle d'Aosta (3°).

1984: Campionato Mondiale con Lancia Rally 037. Sesto nel mondiale piloti
Montecarlo (6°), Portogallo (4°), Tour de Corse (2°), Acropoli (semiasse), Sanremo (terzo).

1985: Campionato Europeo e Mondiale con Lancia Rally 037. Decimo nel mondiale piloti
Montecarlo (9°), Costa Brava (1°), Race Spagna (9°), Portogallo (2°), Tour de Corse (rinuncia), Isola d'Elba (2°), Halkidikis Grecia (1°), Sanremo (6°).

1986: Campionato Mondiale con Lancia Delta S4. Quinto nel mondiale piloti
Montecarlo (incidente), Portogallo (rinuncia), Safari Kenya (pompa acqua), Tour de Corse (rinuncia), Acropoli (2°), Nuova Zelanda (3°), Argentina (1°), Sanremo (gara annullata).

1987: Campionato Mondiale con Lancia Delta 4WD. Secondo nel mondiale piloti
Montecarlo (1°), Portogallo (8°), Tour de Corse (3°), Acropoli (7°), Olympus Usa (2°), Argentina (1°), Sanremo (1°)

1988: Campionato Mondiale con Lancia Delta Integrale. Campione del Mondo
Montecarlo (motore), Portogallo (1°), Safari Kenya (1°), Acropoli (1°), Olympus (1°), Argentina (2°), Sanremo (1°)

1989: Campionato Mondiale con Lancia Delta Integrale. Campione del Mondo
Montecarlo (1°), Portogallo (1°), Safari Kenya (1°), Acropoli (1°), 1000 Laghi Finlandia (6°), Sanremo (1°)

1990: Campionato Mondiale con Lancia Delta Integrale 16V. Quarto nel mondiale piloti
Montecarlo (3°), Portogallo (1°), Acropoli (3°), Argentina (1°), Inghilterra (3°)

1991: Campionato Mondiale con Lancia Delta Integrale 16V. Quarto nel mondiale piloti
Montecarlo (2°), Portogallo (3°), Acropoli (3°), Argentina (2°), Sanremo (2°)

1992: Campionato Mondiale con Ford Sierra. Quarto nel mondiale piloti
Montecarlo (8°), Portogallo (2°), Tour de Corse (7°), Acropoli (3°), 1000 Laghi Finlandia (5°), Sanremo (4°), Inghilterra (5°)

1993: Campionato Mondiale con Ford Escort Cosworth. Quarto nel mondiale piloti
Montecarlo (3°), Portogallo (2°), Tour de Corse (7°), Acropoli (1°), Argentina (2°), Spagna (4°)

1994: Campionato Mondiale con Ford Escort Cosworth. Sesto nel mondiale piloti
Montecarlo (4°), Portogallo (3°), Tour de Corse (5°), Sanremo (3°)

1995: Campionato Mondiale con Subaru Art Italia.
Sanremo (3°)

1997: Master Rally Europa - Asia - Russia con Iveco Eurocargo. Secondo assoluto Truck Category

1998: Coppa del Mondo Raid Tout Terrain CTG Truck con Iveco Eurocargo. Campione del Mondo
Dakar (4°), Tunisia (1°), Egitto (1°), Dubai (1°)

1999: Coppa del Mondo Raid Tout Terrain CTG Truck con Iveco Eurocargo. Campione del Mondo
Tunisia (1°), Marocco (1°), Egitto (1°), Dubai (1°)

2001: Test per Fiat Auto su Punto Super 1600

2002: Rally di Tunisia con Pajero Montero Squadra Ufficiale Mitsubishi, terzo assoluto

2003: Dakar con Pajero Montero Squadra Ufficiale Mitsubishi, secondo assoluto (penalità di 10 ore per problemi tecnici). Rally di Tunisia con Pajero Montero Squadra Ufficiale Mitsubishi, secondo assoluto

2004: Dakar con Pajero Montero Squadra Ufficiale Mitsubishi

2005: Mille Miglia Storica con Lancia Aurelia B20

2006: Dakar con Panda Cross 4x4 Team Fiat Auto

2007: Baja Espana Madrid Aragon con Pajero WRC RalliArt Divisione Fuoristrada Italia. Test per sviluppo Polaris Ranger Razor RZR 800 con Team Basercross.



(fonte: www.mikibiasion.it)

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