sabato 24 settembre 2022

 

Renault R5 Turbo 3E

In omaggio ai 50 anni dell'introduzione della Renault 5, la Turbo 3E eroga 375 cavalli elettrici




La Renault R5 Turbo 3E utilizza la carrozzeria dell'iconica Renault 5 Turbo degli anni '70 e la abbina a un propulsore elettrico.
La batteria da 42,0 kWh alimenta due motori elettrici, con una potenza totale di 375 cavalli.
La carrozzeria è esagerata, con un imponente alettone posteriore e un'elegante livrea gialla e viola.
Renault è pronta a far rivivere il nome 5, che ha caratterizzato il bestseller della casa automobilistica negli anni '70 e nei primi anni '80, su una nuova utilitaria elettrica prevista per il 2024 e anticipata da una concept presentata nel 2021. Quest'anno ricorrono anche i cinque decenni dall'introduzione della Renault 5, che il marchio francese ha celebrato all'inizio dell'anno con l'eccentrica ma elegante concept 5 Diamant. Ora Renault si è spinta ancora più in là con la R5 Turbo 3E, un'auto elettrica da drift che reimmagina l'iconica Renault 5 Turbo da rally e si ispira ai videogiochi retrò.
La forma della carrozzeria della Turbo 3E rimane fedele a quella della 5 Turbo originale, ma i dettagli sono stati completamente rivisti. Le prese d'aria laterali a rete sono sostituite da un paio di condotti NACA che spiccano in una lurida tonalità di giallo, mentre un gigantesco alettone posteriore spunta dal portellone e un cavernoso diffusore sostituisce il paraurti posteriore. I fari e le luci posteriori sono sostituiti da sottili strisce a LED e quattro fendinebbia quadrati a pixel sono montati sul paraurti anteriore. Il frontale comprende anche tre prese d'aria rettangolari gialle e ganci di traino viola montati sopra uno splitter anteriore sporgente.



Nonostante la classica carrozzeria squadrata, la Turbo 3E è completamente elettrica, con una batteria agli ioni di litio da 42 kWh che alimenta due motori elettrici, ciascuno dei quali alimenta una ruota posteriore. La potenza totale è di 375 cavalli e 516 libbre-piedi di coppia, che consentono a questo restomod psichedelico di raggiungere le 62 miglia orarie in 3,5 secondi e una velocità massima di 124 miglia orarie, secondo Renault.


Basata su un telaio tubolare con gabbia di sicurezza approvata dalla FIA e realizzata in fibra di carbonio, la R5 Turbo 3E pesa 980 kg, di cui 520 provenienti dalla batteria. Renault dichiara che la batteria è in grado di fornire energia sufficiente per "diversi giri", ma non specifica se si tratta di giri sul circuito di Martinsville Speedway della NASCAR o sui quasi 13 chilometri del Nürburgring Nordschleife.


Oltre alla guida in pista, Renault prevede che la Turbo 3E partecipi alla gimkana, una competizione a tempo che prevede derapate, salti e altre manovre in stile rally. La 3E è dotata di una modalità drift, con uno sprint a 62 miglia orarie della durata di 3,9 secondi. La livrea trippy viola e giallo evidenziatore della Turbo 3E sembra inoltre chiaramente ispirata alle macchine da drift che Ken Block ha usato per rendere popolare la gimkana su YouTube. Renault aveva certamente in mente la viralità di Internet quando ha progettato la Turbo 3E, dotandola di 10 punti di montaggio per le telecamere all'interno e all'esterno, e le luci a LED lampeggiano mentre l'auto è in derapata.

Gli interni sono punteggiati da altri accenti gialli e viola, e Renault ha collaborato con Sabelt per i sedili in fibra di carbonio, le cinture di sicurezza e il volante. La leva del freno a mano si erge alta, esortando il guidatore a indurre una derapata fumosa, e il quadro degli indicatori è composto da 10 schermi digitali con grafica ispirata ai videogiochi. Il pavimento è realizzato in sughero nero, mentre il cruscotto e i pannelli delle porte sono rivestiti in Alcantara. Renault ha anche bizzarramente incluso nell'abitacolo un orsacchiotto di nome "Drifty", apparentemente per "rilassare e confortare i passeggeri sopraffatti dai muscoli della show car".

















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