sabato 24 settembre 2022

PNEUMATICI INVERNALI

I pneumatici All-Season vanno bene sulla neve?



Tutti gli pneumatici sono costruiti appositamente. osservando i vari modelli in commercio, potrete notare quanto siano diversi tra loro, dal disegno del battistrada al fianco. 
Anche il tipo di mescola del battistrada fa una grande differenza. Prima di affrontare l'inverno in arrivo con un set di pneumatici per tutte le stagioni, è importante capire la differenza tra pneumatici per tutte le stagioni e pneumatici invernali e di quale tipo avete bisogno per affrontare in sicurezza pioggia, neve, ghiaccio e temperature rigide.

La differenza tra pneumatici invernali e per tutte le stagioni

I pneumatici per tutte le stagioni sono progettati per garantire una guida fluida e silenziosa nella maggior parte delle condizioni. Molti pneumatici per tutte le stagioni si comportano egregiamente sotto la pioggia e sull'asfalto nudo tutto l'anno. 
Sebbene un set di pneumatici per tutte le stagioni possa offrire una certa trazione sulla neve leggera e nelle occasionali tempeste invernali, non sono progettati per la neve alta, il ghiaccio e il freddo (quando le temperature sono inferiori a 0º c).

I pneumatici invernali o da neve sono progettati per condizioni invernali prolungate, tra cui neve, ghiaccio e fango. Le mescole del battistrada di questi pneumatici rimangono più morbide e flessibili con il freddo. 
Ciò migliora la trazione, la maneggevolezza e il controllo quando le temperature scendono al di sotto dei 5° C. 
Inoltre, i bordi mordenti del battistrada profondo, largo e frastagliato degli pneumatici da neve mantengono la trazione nelle condizioni più difficili. 
Uno pneumatico invernale con chiodi, vietati però in alcuni stati per la possibile perdita degli inserti metallici, può aggiungere ancora più trazione quando si guida su strade ghiacciate.


Frenata e controllo sono importanti

Quando ci si trova su un asfalto nudo o bagnato, il giusto treno di pneumatici per tutte le stagioni è progettato per mantenere la sicurezza sulla strada. 
Vanno bene anche in condizioni invernali miti. Ma quando il tempo peggiora e le strade si ricoprono di ghiaccio e neve, avere il giusto treno di pneumatici invernali o da neve può aiutarvi a mantenere il controllo del vostro veicolo. 
Compreso l'arresto. 
Pensate a questo aspetto: quando fate una lunga escursione, un paio di scarpe da trekking vi aiuteranno ad attraversare quasi tutti i terreni. Anche la neve. 
Ma quando si arriva alla neve e al ghiaccio, le racchette da neve sono l'unica soluzione. 
Sono progettate per le condizioni invernali.

Dovreste possedere un set di pneumatici invernali?

La risposta dipende dal tipo di guida invernale che si effettua. Installare un set di pneumatici da neve sul vostro veicolo da novembre a marzo può essere una buona idea. 
Soprattutto se vi recate in montagna ogni fine settimana o se la vostra città viene colpita duramente dal clima invernale e rimane al gelo o quasi per mesi.

Inoltre, il passaggio stagionale dai pneumatici da neve a quelli per tutte le stagioni contribuisce a prolungare la durata dei vostri pneumatici da neve.

Un pneumatico invernale si riconosce dal simbolo del fiocco di neve sul fianco. Si noti che i pneumatici privi del simbolo del fiocco di neve ma contrassegnati dalla sigla "M+S" (mud and snow) non sono necessariamente pneumatici invernali veri e propri.

Quanto costano gli pneumatici invernali? Posso risparmiare?

Il prezzo degli pneumatici invernali varia molto a seconda dell'auto e delle dimensioni delle ruote. In media,  sono leggermente più costosi di uno pneumatico estivo equivalente.

Tuttavia, anche se il costo di quattro pneumatici invernali è significativo - soprattutto se acquistate anche un set di "ruote estive" - ricordate che i vostri pneumatici estivi dureranno di più. Quindi, anche se l'esborso iniziale è piuttosto elevato, il costo a lungo termine degli pneumatici invernali è relativamente basso.

Detto questo, se non disponete di un garage o di un capannone adatto, potreste anche dover pagare per il deposito in un "Tyre Hotel".  Il costo, in media, si aggira intorno ai 10,00 euro per gomma a stagione.
Il fornitore presso il quale si acquistano i pneumatici di solito li monta per voi.

Qual è la legge sugli pneumatici invernali?

Gli pneumatici invernali non sono obbligatori. Solo una piccola percentuale di automobilisti sceglie di montarli, molti dei quali vivono nelle zone più remote.

In gran parte dell'Europa continentale, invece, la situazione è diversa. In Svezia, ad esempio, i pneumatici invernali sono obbligatori dall'inizio di dicembre alla fine di marzo. In Austria, invece, devono essere montati tra il 1° novembre e il 15 aprile, pena una multa di 5.000 euro.

Prima di partire, controllate sempre le direttive locali per essere sempre in regola e al sicuro.

Quali sono le alternative ai pneumatici invernali?

Se siete preoccupati per il costo iniziale degli pneumatici invernali, prendete in considerazione un set di calze da neve o di catene da neve. Le calze da neve sono coperture in tessuto ad alta aderenza da applicare sulle ruote motrici dell'auto, mentre le catene da neve sono un'alternativa in acciaio più resistente (ma anche più difficile da montare).

Nessuno dei due è un sostituto diretto degli pneumatici invernali, in quanto non possono essere utilizzati su strade prive di neve. Ma possono offrire tranquillità e una via d'uscita da una situazione scivolosa.









Nessun commento:

Posta un commento