domenica 11 settembre 2011

Jaguar C-X16


Lunga 4,45 metri, larga 2,05, alta 1,30 e con un passo di 2,62 è a trazione posteriore e con un telaio in alluminio che permette di limitare la massa a 1.600 kg (50% sull'avantreno, 50% sul retrotreno).

La novità è che la C-X16 è a propulsione ibrida. Il motore termico è un V6 di 3.0 litri turbo benzina da 380 cavalli e 45,6 kgm di coppia. Lavora in sinergia con un propulsore elettrico (inserito nella scatola del cambio) che da un surplus di 95 cavalli e 2,4 kgm, tramite la pressione di un pulsante sul volante. Un po' come il sistema Kers di F.1, che in Jaguar chiamano "push to pass".
E la C-X16 infatti ha un ottimo cambio di passo, capace di allungare da 80 a 120 km/h in 2"1 e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4"4 e di toccare i 300 km/h. Solo con l'ausilio del motore elettrico può raggiungere gli 80 km/h. Il cambio è automatico a otto marce.












Nessun commento:

Posta un commento